Provenienza: Roma
Artista: Riccardo Masini
​
Il sogno realizzato di Riccardo Masini
Affascinante il racconto che Riccardo ci ha fatto della sua passione per uno degli strumenti più antichi "il tornio" ; si avvicina allo strumento per la prima volta nella bottega artigiana del suo primo maestro a Viterbo, che gli trasmette la passione per il legno e le sue infinite possibilità di creare oggetti.
Approfondisce ulteriori tecniche presso la scuola Truciolara di Verona con un nuovo maestro francese, questa volta Riccardo compra il suo primo tornio, decidendo di inseguire il suo sogno, lascia il suo impiego di direttore presso un negozio di arredamento e nel 2016 apre il suo laboratorio.
Riccardo espone in diverse gallerie d'arte in Italia e partecipa a numerosi concorsi importanti, pur continuando a seguire corsi di approfondimento nella scultura e nell'intaglio a punta di coltello e intaglio classico.
Sempre alla ricerca della perfezione Riccardo ritiene, a 32 anni, di non averla ancora raggiunta, con umiltà ci racconta di quei margini di miglioramento che mancano per rendere le sue opere perfette, intanto progetta di aprire una scuola per trasferire l'Opus ad altri giovani appassionati del legno.